BANDO DI CONCORSO "CARTA ETICA DELLO SPORT VENETO 2022"

Pubblicata il 02/10/2022
Dal 02/10/2022 al 31/03/2023

Nell’ambito delle attività di promozione, valorizzazione e divulgazione della “Carta Etica dello sport veneto”, la Regione del Veneto ha istituito il progetto “Carta Etica Sport 2022”, iniziativa giunta alla 5^ edizione,  in collaborazione con UNPLI – Comitato Pro Loco Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, CONI - Comitato Regionale Veneto e CIP - Comitato Regionale Veneto.

L’edizione 2022 vede l’introduzione di due importanti novità: oltre all’ormai consolidato bando di Concorso “Disegna a fumetti la Carta etica”, dove i ragazzi si cimenteranno nella produzione di elaborati consistenti in una rappresentazione grafica, attraverso una storia a fumetti, dei contenuti e del messaggio della Carta Etica dello sport; la prima novità è rappresentata dal nuovo bando di Concorso “Realizza il video della Carta etica”, i ragazzi potranno realizzare un video che dovrà consistere in una rielaborazione, attraverso una storia raccontata nel filmato stesso, dei contenuti e del messaggio della Carta etica dello sport veneto, che focalizzi l’attenzione sul significato etico e sociale e sulle conseguenze derivanti dal rispetto o meno delle annesse regole.

Per quanto riguarda i due concorsi, trattasi, nel primo caso, di un bando di concorso aperto alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, ai corsi di istruzione e formazione presso gli Istituti Professionali di Stato e gli Organismi di Formazione Accreditati e alle Associazioni Sportive del Veneto affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva del CONI e del CIP.

Nel secondo caso, invece, la partecipazione è riservata alle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie del Veneto, istituti professionali di Stato, gli Organismi di Formazione Accreditati e le associazioni sportive del Veneto affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva del CONI e del CIP, con il coinvolgimento di atleti tesserati della fascia d’età che va dai 14 ai 19 anni.

Cliccando sul seguente link è possibile scaricare il Bando di Concorso “Carta Etica Sport 2022/2023”, con preghiera di diffusione a quanti potrebbero essere interessati all'iniziativa.
Scarica il Bando "Disegna a fumetti la Carta Etica dello Sport" e "Realizza il Video della Carta etica"
La seconda novità è rappresentata dal Premio “Fair Play”; su segnalazione dei Comitati regionali Veneto del CONI e del CIP e del USRV-MI verranno individuati dei soggetti (che potranno essere un singolo atleta, una squadra, un allenatore o anche un gruppo di tifosi o pubblico, nonché studenti) che si siano distinti per aver avuto comportamenti ispirati ai valori di lealtà e correttezza sportiva propri della Carta etica.
In particolare, si vuole incentivare la lettura critica del documento attraverso il lavoro di gruppo e conseguentemente incoraggiare al consapevole rispetto delle “regole”.
Il progetto potrà contare, come ogni anno, su un testimonial d’eccezione che verrà svelato nel corso delle prossime settimane.

Gli elaborati verranno esaminati da apposita commissione e per quelli che risulteranno vincitori sono previsti premi in denaro.
Considerata l’importanza e l’attualità della tematica, si auspica la massima partecipazione.
Si auspica altresì un’ampia adesione alla Carta etica e si informa che all’indirizzo web della Regione del Veneto https://www.regione.veneto.it/web/sport/carta-etica è possibile reperire la medesima e il relativo modello di adesione.

L’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.

L’ Assessore Regionale allo Sport
Unpli Veneto
Il Dirigente
Ufficio Scolastico Regionale Veneto