25 E 28 NOVEMBRE DUE EVENTI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Pubblicata il 23/11/2021

25 novembre: Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

La data del 25 novembre è stata scelta dall'ONU, nel dicembre 1999, a ricordo delle tre sorelle Mirabal, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.
L'ONU e l'Unione Europea definiscono 'violenza di genere' quella che si annida nello squilibrio generazionale tra i sessi e nel desiderio di controllo e di possesso da parte del genere maschile sul genere femminile.
Spesso, dopo violenze psicologiche e fisiche, che stanno alla base di una relazione di potere e abuso degli uomini sulle donne, si arriva al femminicidio. A Cavarzere, nel 2018, ha perso la vita, dopo essere stata massacrata di botte dal marito, Maila Beccarello.

In Italia, nei primi dieci mesi del 2021 ci sono state 54 vittime

Quest'anno, nel nostro paese, donne di diversa estrazione politico-sindacale hanno voluto raccogliere una più ampia e unitaria partecipazione attorno a questo dramma, che si manifesta all'interno dei più differenti livelli socio-culturali. E' sorto così un movimento aperto a varie associazioni, tra cui Auser, Anteas, Amiche della maglia, con l'adesione dei diversi sindacati e di persone di buona volontà.

Con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, e l'impegno dell'Assessore alle pari opportunità, il Comune di Cavarzere sarà teatro di diverse inziative:
  • La decorazione di alberi del centro e delle frazioni con lavori a maglia, simbolo del filo ideale che vuole unire donne e uomini contro la violenza di genere.
  • Il 25 novembre alle ore 09,00 di fronte al Teatro Tullio Serafin ci sarà l'inaugurazione delle 'panchine rosse' appena restaurate, e la deposizione di un mazzo di fiori sulla panchina dedicata a Maila, nel piazzale antistante l'Aliper. Nel pomeriggio, alle ore 17,00 presso la Sala Civica di Pegolotte di Cona, d'intesa con l'Amministrazione Comunale, si terrà l'incontro pubblico sul tema “La violenza tra le righe- riflessioni sulle diverse forme di violenza” con la partecipazione della scrittrice Stefania Bergo.
  • Il 28 novembre alle ore 10,00 presso la Sala Convegni di Palazzo Danielato, si terrà il Convegno dal titolo "La violenza sulle donne: strumenti penali e civili per la tutela" di cui è possibile consultare il programma nella locandina allegata, si ricorda che per questo evento è richiesto il possesso del greenpass, in ottemperanza a quanto previsto dalle norme anticovid-19, e che l'ingresso è ammesso fino all'esaurimento dei posti a sedere.

Allegato Convegno 28-11-2021 COPIA 3.pdf 951.76 KB