PORTAMI A TEATRO E POMERIGGI DI FIABA 2022

Pubblicata il 28/01/2022

Il 29 e 30 gennaio 2022 si concluderà la rassegna di Teatro Ragazzi organizzata da Arteven con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e del Comune di Cavarzere.
Sabato 29 gennaio alle ore 16,30 presso il padiglione 3 delle Scuole Elementari di Via Dante Alighieri si terrà il laboratorio di creatività "Tu grande, io piccolo" e domenica 30 gennaio alle ore 16,30 il teatro Tullio Serafin sarà cornice dello spettacolo teatrale per famiglie "Il Giardino del Gigante".
Lo spettacolo è stato finalista al Premio Nazionale Otello Sarzi 2019 - Nuove Figure del Teatro Ragazzi Italiano ed è liberamente ispirato al racconto “Il gigante egoista” di O. Wilde

testo di Enrico Saretta
regia di Paolo Bergamo
con Davide Lazzaretto, Barbara Scalco e Paolo Bergamo
scene e maschera di Damiano Zanchetta
costumi di Graziella Costa
selezione musiche di Paolo Bergamo
disegno luci di Francesco Corona

Un vecchio gigante, poco incline a socializzare, torna da un lungo viaggio e trova nel suo giardino una bambina. Incapace di accettare la sua compagnia, anzi, ritenendola un vero e proprio fastidio, caccia dalla sua proprietà la piccola intrusa e decide di erigere un muro per impedirle di entrare ancora a giocare nel giardino. D’incanto il suo bellissimo prato, che fin lì era stato baciato da un caldo sole primaverile, sprofonda in un gelido inverno, aggredito da raffiche di vento e pioggia. Solo un atto di bontà potrà riportare quel giardino in
vita, un piccolo atto che possa scaldare il cuore del gigante. Protagonisti della nostra storia sono un vecchio gigante, scontroso e solitario, e una bambina, allegra e misteriosa. Al centro di questo lavoro emerge la relazione tra queste due personalità, l’una protesa a difendere il proprio mondo, non più grande di un giardino, e l’altra invece propensa a socializzare, a scoprire nuovi mondi e a condividere nuove esperienze. Grazie a un linguaggio semplice, immediato e ricco di spunti comici, lo spettacolo indaga il tema della relazione, dell’amicizia e della necessità di aprirsi all’altro per conoscere e scoprire la bellezza della condivisione.

Allegato Il-giardino-del-Gigante-2.jpg 500.87 KB
Allegato 03_ARTEVEN CAVARZERE WE IN FAMIGLIA LOC 21.pdf 460.82 KB