Comune di Cavarzere
Portale Istituzionale

27 MARZO GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

Pubblicata il 08/01/2023
Dal 27/03/2023 al 31/03/2023

LA 61° EDIZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

La #GiornataMondialedelTeatro è stata istituita dall’International Theatre Institute e da esperti dell’UNESCO per la prima volta il 27 Marzo 1962. Da quel giorno, ogni anno, in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Mondiale del Teatro e per l’occasione viene richiesto ad una personalità del teatro, della musica e della cultura in genere di scrivere un messaggio. Il messaggio viene letto nei teatri, nelle scuole, nelle biblioteche, nei luoghi di cultura e di aggregazione in tutto il mondo.

La Giornata Mondiale del Teatro quest’anno è giunta alla 61° edizione e per l’occasione il messaggio, scaricabile in allegato, è stato scritto dall’attrice egiziana Samiha Ayoub, e richiama in maniera forte e profonda i valori fondativi del teatro rispetto alla comunità globale.

ALCUNI ESTRATTI DALLA LETTERA DI SAMIHA AYOUB

L’attrice egiziana inizia la sua lettera rivolgendosi a tutti gli artisti del mondo e sottolineando il grande periodo di instabilità che il nostro pianeta sta vivendo, eppure Samiha crede che proprio in questo momento così delicato dove tutti noi siamo “isole disperse” il Teatro debba farci da guida, riscoprendo la vera essenza dell’umanità: “Vi parlo oggi, non così per parlare, e nemmeno per celebrare il padre di tutte le arti, il “teatro”, nella sua giornata mondiale. Vi invito piuttosto a stare insieme, tutti noi, mano nella mano, spalla a spalla, per gridare a squarciagola, come siamo abituati a fare sui palcoscenici dei nostri teatri, per far uscire le nostre parole, per risvegliare la coscienza del mondo, per cercare dentro di noi l'essenza perduta dell'umanità. L'essere umano libero, tollerante, amorevole, comprensivo, gentile ed accogliente, che rigetta questa vile immagine di brutalità, razzismo, di conflitti sanguinosi, di un pensiero unilaterale ed estremista”. Ritrovare una visione comune che paradossalmente un mondo iperconnesso non è riuscito a garantire: “È la nostra missione, di noi drammaturghi, portatori della fiaccola della luce, sin dalla prima apparizione del primo attore sul primo palcoscenico, di essere in prima linea nell'affrontare tutto ciò che è brutto, sanguinario e disumano, mettendolo a confronto con tutto ciò che è bello, puro e umano. Noi, e nessun altro, abbiamo la capacità di diffondere la vita. Diffondiamola insieme per il bene di un unico mondo e di un'unica umanità”.

Tags: dall’International Theatre Institute , giornata mondiale del Teatro, Samiha Ayoub, teatro, UNESCO - MIC - Direzione Generale Spettacolo

In questa speciale occasione, si invita a consultare la sezione del sito relativa al prestigioso TEATRO TULLIO SERAFIN di Cavarzere

  


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Messaggio-ITI-Giornata-Mondiale-Teatro-2023_Samiha-Ayoub.pdf 159.73 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto