LISTE GIUDICI POPOLARI

Pubblicata il 31/03/2023

LE LISTE DEI GIUDICI POPOLARI:

OGGETTO: SI FORMANO LE LISTE DEI GIUDICI POPOLARI 2023

Il giudice popolare è un cittadino chiamato a comparire, inseguito ad estrazione  a sorte da apposite liste, presso la Corte di assise e la Corte di assise d'appello, insieme  ai giudici togati. Per ogni Corte d'assise l e Corte d'assise d’appello è formata una lista per i giudici popolari  ordinari e una per i giudici popolari supplenti.  Chi vuole entrare a far parte delle liste, deve presentare richiesta al Sindaco del Comune in cui risiede, i requisiti sono:
La cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici, la buona condotto morale e l’età non inferiore a trenta e non superiore ai sessantacinque anni.  Inoltre è richiesto il titolo finale di studio di scuola medio di primo grado e per i  giudici popolari di Corte d'assise  mentre il  titolo il diploma di scuola media di secondo grado per i giudici di corte d’assise d’Appello.
Non possono fare il giudice popolare i magistrati i funzionari  in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla Polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.
 Quest’anno, a partire  dal mese di  aprile, anche il Comune di Cavarzere predisporrà l’elenco dei candidati, residenti nel territorio Comunale che desiderano essere iscritti i nelle liste per diventare giudice popolare.
ll sindaco inviterà con manifesti pubblici coloro che sono in possesso dei requisiti e non sono già iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, a chiedere di essere iscritti nell'elenco integrativo dei giudici popolari.
La richiesta per  entrare a far  parte delle liste deve essere presentata  al Sindaco e gli interessati sono invitati a segnalare la propria candidatura all'ufficio elettorale, il quale  darà maggiori indicazioni in merito.

Comune di Cavarzere –  Ufficio elettorale
Email ufficio.leva@comune.cavarzere.ve.it